Sei sicuro che i PC/Mac con cui i tuoi collaboratori si collegano alla rete aziendale siano sicuri?
Questa è una domanda che, credo, pochi imprenditori si siano posti anche per la fretta di rendere operativo il lavoro da remoto.
La VPN di cui abbiamo parlato sopra rende più sicura solo la connessione tra la sede e l’abitazione del collaboratore, non mette in alcun modo in sicurezza il dispositivo utilizzato.
Lo so, stai pensando che non c’è il budget per fornire un nuovo portatile ad ogni dipendente ma, anche se sarebbe altamente auspicabile, non è un requisito fondamentale.
Partiamo da un assunto necessario ovvero che la produttività, soprattutto in questo momento in cui lo smart working è una necessità, è proporzionale alla qualità degli strumenti che vengono messi a disposizione del personale e alle prestazioni complessive delle rete Lan aziendale.
Per la sicurezza dell’intera rete non è pensabile che possano essere utilizzati dei dispositivi non sicuri, non controllati o peggio ancora, che non siano integrati in una piattaforma di MDM e MAM.
Cos’è l’MDM?
Un sistema di Mobile Device Management permette di estendere le policy di sicurezza, finora solo interne all’azienda, tramite Active Directory a tutti i dispositivi mobili.
Il dipendente/collaboratore può portare all’interno il suo dispositivo (Bring Your Own Device) del perimetro aziendale senza compromettere la sicurezza della rete.
I vantaggi dell’MDM sono:
1. Accesso ai sistemi informativi aziendale tramite password di autenticazione di 2° livello;
2. Criptaggio dei dati contenuti ;
3. Blocco del dispositivo e cancellazione del suo contenuto da remoto;
4. Controllo degli accessi;
5. Creazione di un perimetro (Container) che divide i dati personali dell’utente dai contenuti aziendali, impedendo cosi che informazioni sensibili possano essere condivisi su account e strumenti non aziendali e/o non monitorati;
Assieme all’adozione di una piattaforma di MDM è consigliabile anche l’inserimento di un sistema MAM (Mobile Application Management) che permette il controllo non solo del dispositivo ma anche delle singole applicazioni, impedendone l’installazione (se al di fuori di quelle previste dall’azienda), bloccando quelle non certificate dallo store ufficiale e verificando periodicamente eventuali vulnerabilità delle versioni installate.
Se anche in questo caso stai già pensando che non c’è budget sufficiente per inserire queste soluzioni nella tua azienda (ma parliamo di meno di un caffè al giorno per utente), dedicaci qualche minuto del tuo tempo inserendo i tuoi dati qui sotto e saremo lieti di farti contattare dal nostro reparto commerciale.
Abbiamo deciso di riservarti una promo per la fiducia che ci stai accordando e sarà valida fino al 31/05/2020
Recent Comments