Condizioni generali di contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. Oggetto del Contratto

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto, insieme alle condizioni economiche e tariffarie in vigore all’atto della sottoscrizione del presente contratto e conformemente a quanto stabilito nella propria Carta dei Servizi, reperibile sul sito www.fibrasicura.it, disciplinano la fornitura per ogni singolo servizio (di seguito il “Servizio”) come previsti nella “Richiesta di abbonamento ai servizi voce / dati EmiRonet S.r.l.”, a firma del Richiedente (d’ora innanzi Cliente), da considerarsi parte integrante del presente contratto. “Il Servizio” sarà fornito da Emironet Srl, con sede legale in via Tonale, 6 – 43122 Parma p.iva 02694950342 iscritta alla C.C.I.A.A. di Parma iscrizione al REA n. PR-259712 (di seguito “EMIRONET SRL”).

1.2 Per la tipologia di Servizio, EMIRONET SRL si obbliga a fornire il servizio di instradamento a destinazione del traffico originato dal Cliente verso numeri di qualsiasi decade da 0 a 9, con la sola esclusione delle chiamate dirette ai codici per servizi di emergenza.

1.3 EMIRONET SRL si impegna ad offrire il Servizio in modo regolare e continuativo. Nei casi di interruzione o di irregolare funzionamento dei medesimi, non imputabile direttamente o indirettamente al Cliente, EMIRONET SRL adotta tutti i provvedimenti necessari verso il Gestore Nazionale, per fornire i servizi di assistenza necessari ai propri abbonati al fine di ridurre la durata delle irregolarità e per arrecare al Cliente il minor disagio possibile.

  1. Conclusione del Contratto ed erogazione del Servizio

2.1 Il Servizio dovrà essere richiesto da un soggetto che ne abbia la facoltà, abbia compiuto 18 anni e che diverrà Titolare del Contratto con EMIRONET SRL.

2.2 La richiesta di erogazione del Servizio, nel caso di linea già attiva con altro operatore di accesso, dovrà essere effettuata dal soggetto Titolare del rapporto contrattuale (di seguito il “Titolare”) con l’operatore di accesso, in essere al momento della conclusione del Contratto con riferimento alla linea telefonica oggetto del Contratto medesimo, ovvero da soggetto che abbia ricevuto a tal fine idonea e valida autorizzazione dal Titolare e sia pertanto munito dei relativi poteri (l’uno e/o l’altro “Cliente”). Il Cliente garantisce di essere Titolare, ovvero di aver ottenuto il consenso e le autorizzazioni necessarie dal Titolare medesimo con l’operatore d’accesso per poter richiedere l’attivazione e usufruire dei servizi. Il Cliente riconosce ed accetta che la conclusione del Contratto implica ed ha quale conseguenza la cessazione di qualsiasi rapporto contrattuale tra il Cliente ed altro operatore di accesso diverso da EMIRONET SRL.

È fatto salvo il diritto di EMIRONET SRL di provvedere all’erogazione, totale o parziale, dei servizi per il tramite di società di locazione finanziaria, come da previsioni che in tale caso saranno oggetto di separata sottoscrizione.

2.3 Il Contratto si intende concluso con l’accettazione della proposta da parte di EMIRONET S.r.l., che verrà comunicata tramite pec a seguito delle verifiche tecniche preliminari e della verifica della disponibilità del servizio per copertura geografica. In caso di conclusione del contratto, il Cliente si obbliga al completamento della documentazione contrattuale che potrà essere richiesta da EMIRONET S.r.l. subordinatamente alla consegna della quale potrà procedersi all’attivazione del “Servizio”.

2.4 EMIRONET SRL si riserva, in ogni caso (anche a seguito di accettazione della proposta contrattuale) la facoltà di non attivare il Servizio richiesto dal Cliente in ipotesi di fatti e/o circostanze sopravvenute o successivamente apprese che possano costituire un rischio per il regolare adempimento degli obblighi contrattuali del Cliente o che possano ragionevolmente impedire o rendere tecnicamente onerosa l’attivazione del Servizio.

2.5 In ipotesi di Contratto concluso a distanza, nei soli casi di applicabilità della normativa di cui all’art. 2, comma 5 delibera 664/06/CONS, la volontà inequivoca del Titolare dell’utenza telefonica di concludere il Contratto deve risultare dall’apposito modulo, compilato in ogni sua parte, debitamente sottoscritto dal Titolare dell’utenza stessa. Inoltre prima o, al più tardi contestualmente all’esecuzione del Contratto di fornitura di servizi di comunicazione elettronica concluso a distanza, il Titolare dell’utenza telefonica riceverà un apposito modulo di conferma del Contratto, contenente le informazioni elencate al comma 1 della citata delibera nonché quelle previste dall’art. 53 Codice del Consumo.

  1. Durata – Recesso – Penali – Sospensione servizio;

3.1 Fermo quanto stabilito dal successivo art. 3.2, il Contratto ha una durata minima iniziale (vincolo contrattuale) di 36 mesi a decorrere dalla sua conclusione ed alla scadenza, in caso di mancata disdetta, si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno.

3.2 Il Cliente ha comunque facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, inviando disdetta scritta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo PEC ai recapiti indicati al successivo art. 12 ed allegando una copia del documento di identità del legale rappresentante, con preavviso non inferiore a giorni 30 (trenta). Qualora il Cliente receda anticipatamente dal Contratto durante il periodo di durata minima contrattuale (36 mesi dalla sua conclusione), il Cliente sarà tenuto al pagamento di una penale di importo pari ai residui canoni che sarebbero maturati fino alla conclusione di tale citato periodo.

Il Cliente potrà richiedere inoltre la migrazione verso altro operatore con le modalità e tempistiche indicate dal servizio clienti EMIRONET SRL. In tale ultima ipotesi, al fine di non creare disservizi al Cliente, la linea telefonica di quest’ultimo resterà comunque attiva con EMIRONET SRL, sino al passaggio della linea alla gestione del nuovo operatore e il Cliente si impegna a pagare i corrispettivi dovuti fino all’effettivo passaggio all’operatore successivo. Trascorsi 30 giorni senza che tale operatore abbia provveduto all’attivazione della linea, EMIRONET SRL si riserva di disattivare in ogni caso il Servizio, senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità, a nessun titolo, in capo ad EMIRONET SRL.

3.3 In caso di conclusione del Contratto fuori dai locali commerciali o a distanza, nei soli casi di applicabilità del diritto di “ripensamento” , il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità a suo carico, dandone comunicazione ad EMIRONET SRL entro 14 giorni dalla data di conclusione del Contratto mediante invio di lettera raccomandata A/R o PEC ai recapiti indicati al successivo art. 12, restituendo a proprie cure e spese, l’eventuale dispositivo hardware fornito.

3.4 Nel caso in cui il Cliente ometta il pagamento, in tutto in parte, di una fattura, EMIRONET SRL avrà la facoltà di sospendere l’erogazione del servizio decorso inutilmente il termine di sette giorni dal ricevimento di diffida scritta di pagamento da inviarsi a mezzo PEC o raccomandata a.r.; EMIRONET, fermi gli ulteriori rimedi di legge, avrà altresì la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., dandone comunicazione a mezzo PEC o raccomandata a.r., qualora il Cliente non provveda al pagamento dell’importo sollecitato entro 30 giorni dalla sospensione. In caso di sospensione del Servizio, il Cliente rimane obbligato al pagamento dei canoni, dei corrispettivi per i Servizi, dell’eventuale canone di noleggio delle apparecchiature e dei Servizi Accessori.

  1. Variazione della configurazione del Servizio

4.1 Il Cliente potrà richiedere la variazione del Servizio attivato, inviando richiesta al Servizio Clienti EMIRONET SRL secondo le modalità previste nella Carta dei Servizi. EMIRONET SRL potrà, a proprio insindacabile giudizio e a fronte del pagamento per la modifica richiesta, acconsentire alla richiesta di variazione. Contestualmente alla data di variazione, inizia a decorrere un nuovo periodo contrattuale.

4.2 Gli interventi tecnici relativi all’attivazione, alla configurazione e al funzionamento del Servizio così come all’installazione e manutenzione delle relative apparecchiature hardware dovranno essere eseguiti esclusivamente da personale autorizzato da EMIRONET SRL  o attraverso indicazioni fornite da EMIRONET SRL, che non assume alcuna responsabilità per modifiche, manutenzioni, riparazioni o manomissioni effettuate dal Cliente o da personale non autorizzato.

Il Cliente accetta fin da ora l’accesso del personale incaricato di EMIRONET SRL ai locali nei quali deve essere effettuato l’intervento e, qualora ne sia tenuto, si impegna a dichiarare espressamente per iscritto ad EMIRONET SRL la presenza o meno di eventuali rischi specifici nei locali destinati all’installazione degli apparati e le misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

4.3 Nel caso di linea già attiva con altro operatore, la richiesta di portabilità del numero dovrà essere effettuata esclusivamente dal titolare della linea telefonica o da chi abbia ricevuto espressa e valida autorizzazione a tal fine dal titolare. Il Cliente potrà richiedere la migrazione della propria utenza telefonica ad altro operatore conservando il medesimo numero concordemente con la procedura descritta nella Carta dei Servizi.

  1. Corrispettivi, Fatturazione,

5.1 A fronte della prestazione del Servizio, il Cliente si impegna a corrispondere ad EMIRONET SRL i canoni ed i corrispettivi dovuti per ogni singolo servizio richiesto ed attivato come previsto nell’Offerta. Le fatture sono emesse da EMIRONET SRL con cadenza bimestrale anticipata a decorrere dalla data di attivazione del circuito ed inviate al Cliente a mezzo elettronico. Le fatture sono comprensive del corrispettivo per i Servizi, dell’eventuale canone di noleggio delle apparecchiature, dei Servizi Accessori e di tutti i servizi resi anche occasionalmente al cliente;  gli eventuali consumi di traffico e/o costi a consumo (laddove non già inclusi in pacchetti prepagati e quindi già anticipatamente pagati) verranno calcolati ed inseriti nella fattura relativa al periodo successivo;  i corrispettivi potranno infatti prevedere, concordemente con l’opzione prescelta, dei canoni fissi e/o dei pagamenti a consumo.

5.2 Il Cliente si impegna al pagamento delle fatture con scadenza 30 gg df fm + 5, mediante sistema automatizzato RID con autorizzazione permanente di addebito in conto corrente o eventualmente mediante carta di credito, restando a suo esclusivo carico ogni onere relativo all’esatta e puntuale esecuzione della corresponsione dovuta, compresi gli oneri di incasso.

A tal proposito Il Cliente autorizza EMIRONET SRL ad inviare, direttamente o indirettamente, disposizioni di addebito continuativo al proprio Istituto di credito (di seguito “l’Istituto”) ed a revisionare le richieste di addebito e domiciliazione su un nuovo conto corrente bancario o postale del Cliente a fronte di una variazione o chiusura del conto bancario precedentemente utilizzato. In tal senso il Cliente si obbliga, in caso di qualunque variazione di rapporto con l’istituto a darne pronta comunicazione a EMIRONET SRL.

5.3 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che il proprio istituto bancario, in conseguenza del ricevimento delle disposizioni di addebito continuativo inviate da EMIRONET SRL, provvederà ad addebitare le somme richieste in favore di quest’ultima società.

Nel caso di mancato pagamento delle fatture da parte dell’istituto bancario di domiciliazione, per qualsiasi ragione o causa, Il Cliente si impegna fin da ora a provvedere immediatamente al pagamento, a mezzo bonifico bancario, delle citate fatture, anche se già munite della dicitura “pagamento mediante addebito RID” o “domiciliazione”, con l’effetto che la domiciliazione potrà ritenersi automaticamente revocata.

5.4 Nel caso di pagamento mediante carta di credito, il Cliente rimane solidalmente responsabile per il pagamento delle fatture unitamente all’istituto della carta di credito prescelta.

5.5 In caso di ritardo nei pagamenti decorreranno, a carico del Cliente/consumatore, interessi di mora, calcolati nella misura del tasso medio per i crediti personali e altri finanziamenti alle famiglie effettuati da banche nel trimestre precedente; mentre decorreranno a carico del Cliente/professionista (c.d. Business), interessi di mora, disciplinati e determinati in conformità a quanto previsto da Decreto Legislativo 231/2002. E’ in ogni caso fatto salvo il risarcimento del maggior danno.

In caso di contestazione di una fattura il Cliente potrà sospendere il pagamento limitatamente all’importo contestato e sino alla definizione del reclamo di cui al successivo punto 10). Inoltre l’invio di qualsiasi reclamo dovrà avvenire, a pena di decadenza, entro i termini di pagamento della fattura in questione; trascorso tale termine, la fattura si intenderà definitivamente approvata dal Cliente senza riserva alcuna.

  1. Fornitura del Servizio, malfunzionamenti e reclami

6.1 EMIRONET SRL si impegna a fornire il Servizio nel rispetto di quanto previsto nella Carta dei Servizi. EMIRONET SRL potrà sospendere l’erogazione del Servizio, anche senza preavviso e con esclusione di ogni responsabilità, in caso di guasti, modifiche e/o manutenzioni straordinarie agli apparati tecnici propri o alle reti e apparati di altri operatori, ed in ogni caso di forza maggiore. Le interruzioni programmate del Servizio per le manutenzioni ordinarie saranno comunicate al Cliente almeno 48 ore prima dell’interruzione stessa. Nel caso in cui il Cliente dovesse ravvisare il mancato rispetto da parte di EMIRONET SRL dei livelli di qualità del Servizio pubblicati, dovrà presentare, nelle forme previste nella Carta dei Servizi, reclamo circostanziato specificando l’utenza coinvolta, i dati temporali in cui si sono verificati i fatti cui si riferisce il reclamo, nonché ogni altro elemento utile ad identificare e descrivere l’oggetto del reclamo. E’ onere del Cliente, informare tempestivamente EMIRONET SRL di ogni disservizio.

6.2 EMIRONET SRL non sarà ritenuta in alcun modo responsabile in caso di malfunzionamenti e/o interruzioni del Servizio dovuto a cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: 1) cause di forza maggiore o impossibilità sopravvenuta, 2) eventi atmosferici particolari, 3) guasti o sovraccarichi della rete di telecomunicazione oppure dei server e degli apparati di telecomunicazioni estranei a EMIRONET SRL, 4) scorretta utilizzazione del Servizio da parte del Cliente o interventi sul Servizio o sulle apparecchiature effettuati da parte del Cliente ovvero da parte di terzi non autorizzati da EMIRONET SRL, 5) malfunzionamento dei dispositivi del Cliente oppure utilizzo del Servizio con dispositivi non compatibili, 6) indisponibilità della linea telefonica indicata dal Cliente, 7) inesatte comunicazioni del Cliente sulla tipologia di linea posseduta e sugli altri requisiti per l’attivazione del Servizio, 8) mancato consenso del titolare dell’impianto telefonico, 9) fatti rientranti nell’ambito di operatività di altri operatori di comunicazione.

In tutti questi casi e in fattispecie analoghe ed altro, EMIRONET SRL non sarà in nessun caso responsabile dei danni, delle perdite economiche e danni esistenziali e morali subiti dal Cliente o da terzi.

6.3 In caso di interruzione del Servizio per causa di forza maggiore per un periodo superiore a 3 mesi, ciascuna Parte sarà libera di recedere dal Contratto, mediante comunicazione scritta da inviarsi con raccomandata A/R o PEC, almeno 15 giorni prima della data di efficacia del recesso.

6.4 In caso di eventuale interruzione dei servizi sopra contrattualizzati con EMIRONET SRL, quest’ultima non è da ritenersi in nessun caso responsabile e pertanto l’utilizzatore non potrà rivalersi su EMIRONET SRL

  1. Uso anomalo del Servizio e Sospensione

7.1 Il Cliente accetta e garantisce di non collegare alcuna apparecchiatura al Servizio e si impegna a non consentire l’utilizzo a qualunque titolo del Servizio a soggetti da lui non espressamente autorizzati. Qualora soggetti terzi utilizzino il Servizio, il Cliente, si assume la responsabilità dell’altrui utilizzo ed esplicitamente consente a EMIRONET SRL di trattare i dati personali di tali terzi.

7.2 Il Cliente è pienamente responsabile dell’utilizzo del Servizio e si obbliga a non usarlo, adottando ogni cautela affinché non sia utilizzato in tal senso da terzi, in modo da ledere gli altrui diritti, in violazione di norme di legge, di diritti di proprietà intellettuale, dei diritti alla riservatezza, in maniera diffamatoria, oscena o contraria al decoro, in maniera tale da cagionare danni o turbative ad operatori di telecomunicazioni e ad altri utenti in genere o in maniera difforme al Contratto, assumendosi ogni responsabilità in tal senso ed  obbligandosi a tenere indenne EMIRONET SRL.

7.3 Qualora venga riscontrato un uso del Servizio contrario alla normativa ad esso applicabile o al Contratto, nel caso in cui vengano riscontrati volumi di traffico anomalo o nel caso di segnalazione di uso improprio del Servizio da parte della Pubblica Autorità o di terzi, EMIRONET SRL potrà sospendere, anche parzialmente, senza preavviso il Servizio, fermo restando il diritto di EMIRONET SRL di invocare la risoluzione del Contratto ai sensi del successivo art. 8 e l’esperimento di ogni ulteriore rimedio. Criterio di corretto utilizzo – Fair Use Policy:

Il Cliente richiedente e tutti i singoli relativi utenti sono tenuti ad utilizzare l’Offerta di Pricing per uso strettamente aziendale, secondo buona fede e correttezza.

Al fine di verificare  un corretto utilizzo, EMIRONET SRL si riserva di monitorare i seguenti parametri mensili:

  • Il rapporto fra traffico voce uscente e traffico voce entrante non dovrà essere mai superiore a 2 (due);
  • Ai presenti fini, per traffico uscente si intende il volume di chiamate effettuate dal cliente verso altre numerazioni non aziendali , mentre per traffico entrante  si intende il volume di chiamate ricevute da numerazioni esterne.

In caso di superamento di uno o più di questi parametri, anche da parte di un solo utente, si presume un utilizzo dell’offerta di Pricing non corretto e quindi non conforme ai predetti principi.

Per tale ipotesi EMIRONET SRL si riserva la facoltà di effettuare le necessarie verifiche tecniche ed amministrative, anche coinvolgendo il cliente qualora lo ritenesse necessario, nonché la facoltà insindacabile di procedere alla sospensione  delle condizioni tariffarie standard su tutte le linee e con riferimento a tutti gli utenti del cliente.

Per le chiamate internazionali si applicherà il relativo piano tariffario reperibile sul sito www.emironet.it/fibrasicura.

  1. Clausola risolutiva espressa

8.1 Il presente Contratto sarà risolto, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., dandone comunicazione scritta al Cliente, tramite raccomandata A/R o Pec, con conseguente interruzione del Servizio, nel caso in cui il Cliente utilizzi il Servizio: (1) in modo tale da alterarne le  caratteristiche e/o il profilo tariffario, 2) si renda inadempiente alle obbligazioni contenute negli art. 2.3, 2.4, 3.2, 3.4, 5.1, 5.2, 5.3, 5.4,5.5, 7.1, 7.2, 7.3; in caso di fallimento o di domanda e/o ammissione ad una procedura concorsuale da parte del Cliente. Resta, in ogni caso salvo il diritto di EMIRONET SRL di esigere i corrispettivi maturati per il Servizio reso, oltre che il risarcimento per il maggior danno.

  1. Vicende relative al Contratto e disciplina del rapporto

9.1 EMIRONET SRL potrà modificare in qualsiasi momento il Contratto dandone, con qualsiasi mezzo, comunicazione per iscritto al Cliente con un preavviso di 30 giorni, salvo il diritto del Cliente di recedere dal Contratto mediante raccomandata con avviso di ricevimento o Pec inviata ai recapiti di cui al successivo articolo 12, decorso tale termine senza che il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso, le variazioni si intenderanno accettate dal Cliente. Il Cliente non può cedere a terzi il Contratto.

9.2 Per tutto quanto non previsto dal Contratto e dalla altra normativa in materia di comunicazioni elettroniche, si applicheranno le disposizioni del codice civile relative al contratto di somministrazione.

  1. Reclamo – Procedura di Conciliazione

10.1 In caso di controversia tra EMIRONET SRL ed il Cliente varranno le condizioni, i criteri e le modalità per la soluzione non giudiziale delle medesime stabiliti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Dovrà essere preventivamente attivato dal cliente un reclamo in forma scritta da inviarsi a mezzo raccomandata a.r. o PEC. EMIRONET, esaminato il reclamo, fornirà a sua volta risposta scritta entro 30 giorni successivi al ricevimento del reclamo suddetto. Nel caso in cui l’esito del reclamo non soddisfi il Cliente quest’ultimo potrà esperire un tentativo obbligatorio di conciliazione, che dovrà essere ultimato entro 30 giorni dalla proposizione dell’istanza alla suddetta Autorità, ai sensi dell’Allegato A alla Delibera 173/07/Cons. L’eventuale esperimento di un’azione avanti l’autorità giudiziaria ordinaria potrà essere effettuato solo dopo che sia stato esperito detto ultimo tentativo obbligatorio di conciliazione. I termini per agire in sede giurisdizionale sono quindi sospesi fino alla scadenza del termine della procedura di conciliazione.

  1. Legge applicabile e Foro competente

11.1 Il Contratto e le obbligazioni da esso derivanti sono interamente regolati dalla legge italiana. Per tutte le controversie nascenti dal Contratto e dalla fornitura del Servizio sarà esclusivamente competente:

– il giudice del luogo in cui il Cliente/persona fisica, che stipula il presente contratto per scopi estranei alla attività professionale eventualmente esercitata, ha la propria residenza ovvero il proprio domicilio elettivo, così come definito ai sensi dell’art. 1469 bis. cod. civ. sulla disciplina dei contratti del consumatore e dell’art. 63 D.Lgs. 206/05;

– il foro di EMIRONET SRL ovvero il Tribunale di Parma, qualora il Cliente sia una persona giuridica ovvero una persona fisica che stipuli il presente contratto per scopi inerenti l’attività professionale esercitata.

  1. Comunicazioni

12.1 Tutte le comunicazioni postali dovranno essere inviate dal Cliente a EMIRONET SRL [EMIRONET s.r.l. via Tonale, 6 – 43122 Parma (PR)]. Le comunicazioni via fax dovranno essere inviate ai recapiti indicati da EMIRONET SRL tramite il Servizio Clienti.

Le comunicazioni via Pec dovranno essere inviate all’indirizzo emironet@pec.it.

12.2 Le comunicazioni al Cliente saranno effettuate all’indirizzo comunicato nella parte “indirizzo per comunicazioni generiche” del presente Contratto.

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Tel. 0521-1916511